Menu

CHI SIAMO

Casanova Multimedia S.P.A. nasce per volontà di Luca Barbareschi da un’idea innovativa del concetto di multimedialità, versatile e attenta alle esigenze del mercato.

Partendo dall’esperienza teatrale dei primi anni in cui si dedica alla riscoperta di testi inediti facendo conoscere ed apprezzare al pubblico italiano autori del calibro di Mamet, Shepard e Bogosian, passando attraverso il mondo del cinema e della fiction in cui ha ricoperto il duplice ruolo di attore e produttore e consapevole di aver prodotto numerose ore di fiction e di infotainment ed edutainment ed esportato format in USA (That’s Amore co-prodotto con la Fox), sviluppa un modello nuovo di declinazione dei contenuti sfruttando un’apertura e una passione per le nuove tecnologie.

Grande attenzione è stata posta sulla qualità dei prodotti che sempre più spesso nascono da format precostruiti su esperienze straniere di stampo anglosassone che sovente mortificano le peculiarità culturali europee.

Nei prossimi anni Casanova Multimedia si concentrerà sul mercato italiano con l’obiettivo sfidante di costruire una realtà di riferimento nel panorama culturale multimediale.

L’esplosione dei nuovi media da una parte, con la rivoluzione tecnologica che ne è scaturita e la crescita di un nuovo pubblico in termini di gusto e di età, ha favorito un’apertura del mercato a realtà più dinamiche ed interessanti che hanno capovolto in qualche modo la prospettiva di fare “spettacolo”.
Casanova Multimedia sta compiendo e intende compiere nel futuro un percorso importante: la capacità di amalgamare risorse creative e produttive.

Le realizzazioni di Casanova sono principalmente produzioni di film per la televisione (lunghe serialità, miniserie, sit-com, tv-movie), prodotti per l’intrattenimento leggero, produzioni cinematografiche e teatrali.

Tutte le produzioni sino ad oggi realizzate dalla Casanova, si sono sempre contraddistinte per la loro elevata qualità e per la grande professionalità delle figure coinvolte in termini di regia e di cast. Ne sono esempi i successi di Graffio di Tigre, Il Bambino della Domenica, Lo Smemorato di Collegno, Nebbie e Delitti, Le Ragazze dello Swing, Edda Ciano e il Comunista.

La Casanova Multimedia vanta inoltre innumerevoli collaborazioni con colossi del settore industriale quali Eni, Enel, Poste, Finmeccanica, H3G etc.

La struttura produttiva di Casanova si avvale, oltre che dei settori cinema e fiction, di quelli dedicati alla creazione di  format e programmi d’intrattenimento televisivo, del teatro e della multimedialità, con un occhio rivolto in particolare alle nuove forme d’aggregazione web (social-network) e della fruizione crossmediale.