Menu

2012 – WALTER CHIARI

  • Share

DESCRIZIONE / details

La vita straordinaria e senza freni di uno degli attori più amati del cinema e della televisione italiana.

PREMI

PREMIO ROMAFICTIONFEST alla miglior REGIA (Enzo Monteleone) trasversalmente alle tre categorie TV MOVIE, MINISERIE, LUNGA SERIE;

PREMIO ROMAFICTIONFEST per la miglior SCENEGGIATURA intitolato a Francesco Scardamaglia e realizzato in collaborazione con SACT/100AUTORI trasversalmente alle tre categorie TV MOVIE, MINISERIE, LUNGA SERIE;

PREMIO LARA 2012 al Miglior Attore ad  Alessio Boni


SINOSSI

La vita straordinaria e senza freni di uno degli attori più amati del cinema e della televisione italiana. Dal carcere, dove attende il processo per possesso di cocaina, Walter Chiari ricorda l’ascesa da semplice operaio dell’Isotta-Fraschini a grande star della rivista e del teatro leggero. Per lui la vera notorietà arriva col cinema e la partecipazione ai primi programmi televisivi, grazie ai quali diventa un volto familiare per l’intera nazione.

Al successo si accompagna una vita sentimentale molto intensa: Walter frequenta la miss Italia Lucia Bosè, la donna più bella del mondo Ava Gardner fino ad arrivare a quella che diventerà la madre di suo figlio, Alida Chelli. Dopo la condanna, Walter si ritrova solo e con la carriera distrutta. Ricomincia da zero, una nuova vita professionale tra serate in locali di provincia e nascenti tv private con l’aiuto dell’amica di sempre Valeria Fabrizi. La sua interpretazione in Romance sembra rilanciarlo al Festival di Venezia, ma non ha ancora smesso di pagare…


IL PROGETTO

Walter Chiari -Fino all’ultima risata è una miniserie in due puntate prodotta dalla Casanova Multimedia per Rai Fiction che è andata in onda su Rai Uno il 26 e il 27 Febbraio 2012 ottenendo 5.5 milioni di spettatori per il primo episodio (share 21%) e 6.5 milioni per la seconda (22.7%).
Il progetto nasce da una vecchia promessa fatta da Luca Barbareschi a Walter Chiari durante la lavorazione di Romance nel 1986. Quella promessa riguardava il fatto che, qualora ne avesse avuto le possibilità, Barbareschi avrebbe dovuto fare in modo di realizzare un’opera per ricordare la carriera di Chiari.
Con queste premesse è nata la fiction diretta da Enzo Monteleone che ne ha anche curato il soggetto e la sceneggiatura insieme a Luca Rossi, il tutto arricchito dalla consulenza fornita dall’unico figlio di Walter Chiari, Simone Annicchiarico.
Ad interpretare il celebre artista è stato chiamato Alessio Boni, uno degli attori italiani più attenti nel mettere in scena i propri personaggi, mentre nei ruoli delle bellissime donne amate da Walter troviamo Karin Proia, Caterina Misasi, Anna Drijver, Dajana Roncione e Bianca Guaccero nella parte dell’amica di sempre.


APPROFONDIMENTI

Walter Chiari: presentazione a Sanremo
Walter Chiari: in onda su Rai Uno in prima serata Domenica 26 e Lunedì 27 Febbraio
Walter Chiari su Il Venerdì di Repubblica: amori, coca e spese folli (ma in tv ritorna grande)
Walter Chiari: speciale sull’Espresso
Alessio Boni intervistato su Class
Simone Annichiarico ricorda il padre


PHOTOS


VIDEOS

Walter Chiari trailer miniserie Rai Uno tv from Casanova Multimedia on Vimeo.

Trailer Fiction Rai Walter Chiari con Alessio Boni e Bianca Guaccero from Casanova Multimedia on Vimeo.

 

CAST&CREW
Interpreti: Alessio Boni, Bianca Guaccero, Dajana Roncione, Anna Drijver, Karin Proia, Gerardo Mastrodomenico, Federico Costantini
Produzione: Casanova Multimedia, Rai Fiction
Prodotto da: Luca Barbareschi
Produzione Rai: Fabrizio Zappi
Regia: Enzo Monteleone
Produzione esecutiva: Claudio Gaeta
Produzione creativa: Saverio D’Ercole
Soggetto e sceneggiatura: Luca Rossi, Enzo Monteleone
Fotografia: Marco Pieroni
Montaggio: Osvaldo Bargero
Musiche: Aldo De Scalzi, Pivio
Scenografia: Stefano Pica
Costumi: Enrica Barbano

ANNO / YEAR:

2012

Recently in DESCRIZIONE /